Palermo 11 giugno 2013 - ANCE Sicilia organizza per venerdì 21 giugno 2013, presso la propria sede di via A. Volta, 44 - Palermo, un Corso di EUROPROGETTAZIONE.In un periodo di profonda crisi quale quello che sta attraversando il Paese e la Sicilia in particolare, occorra ripensare a come rimettere in moto il processo di sviluppo dell'economia ed a come poter cogliere tutte le occasioni disponibili, a partire del completo utilizzo dei finanziamenti dell'Unione europea. Proprio in questo, infatti, la Sicilia ha spesso segnato il passo rispetto ad altre realtà sia italiane che europee. ....
Palermo 11 giugno 2013 – ANCE Sicilia organizza per venerdì 21 giugno 2013, presso la propria sede di via A. Volta, 44 – Palermo, un Corso di EUROPROGETTAZIONE.
In un periodo di profonda crisi quale quello che sta attraversando il Paese e la Sicilia in particolare, occorra ripensare a come rimettere in moto il processo di sviluppo dell'economia ed a come poter cogliere tutte le occasioni disponibili, a partire del completo utilizzo dei finanziamenti dell'Unione europea. Proprio in questo, infatti, la Sicilia ha spesso segnato il passo rispetto ad altre realtà sia italiane che europee.
Il Corso di EUROPROGETTAZIONE organizzato rappresenta, pertanto, una preziosa occasione per potere colmare questo gap cognitivo e attitudinale.
L'obiettivo è di porre a disposizione degli Enti Locali gli strumenti per poter accedere a finanziamenti europei diretti.
Il Corso è pertanto rivolto prioritariamente ai tecnici degli enti locali, ai progettisti ed agli amministratori.
Si svolgerà nella unica giornata del 21 giugno 2013 e sarà suddiviso in due livelli.
Il livello 1 tratterà argomenti che vanno dai criteri generali di progettazione, alla redazione della proposta, alla costruzione del budget, al processo di valutazione.
Il livello 2 tratterà argomenti che vanno dalla presentazione della capacità tecnica e finanziaria, alla convenzione di finanziamento, alla strategia di recupero in caso di prima bocciatura su un singolo bando o programma fino alla simulazione di una proposta progettuale con i partecipanti.
La partecipazione è a titolo gratuito ma è necessaria la registrazione essendo il Corso a numero chiuso.