
Palermo, 10 febbraio 2026 – Il Consorzio Universitario UNISOM lancia la prima edizione del Master dedicato alle tecnologie No Dig (Trenchless Technology), un settore in rapida espansione che unisce innovazione, sostenibilità e progettazione avanzata per la realizzazione e manutenzione delle infrastrutture del sottosuolo. Il Master è realizzato con il finanziamento dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana e in collaborazione con IATT – Italian Association for Trenchless Technology.
La progettazione e gestione dei sottoservizi mediante tecnologie trenchless rappresenta oggi una delle competenze più richieste nel mondo dell’ingegneria civile, ambientale e infrastrutturale. Queste tecnologie permettono di lavorare senza scavi a cielo aperto, riducendo drasticamente:
Studi recenti evidenziano come l’uso delle tecnologie No Dig riduca i costi socio-ambientali fino all’80%, gli incidenti in cantiere del 70%, e permetta un risparmio energetico del 56%. Il Master forma professionisti in grado di operare lungo tutta la filiera: dalle indagini preliminari alle nuove installazioni, fino al risanamento delle condotte esistenti.
La domanda deve essere inviata entro le ore 14:00 del 19 febbraio 2026 tramite:
Per tutte le ulteriori informazioni utili consultare il seguente LINK.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.